Tra le tante cose che si possono stampare in 3D ci sono le foto. Questo permette di “toccare con mano” i ricordi nel verso senso letterale. Ecco perché questo genere di gadget è molto richiesto da chi vuole fissare un momento per sempre mantenendolo vivido non solo alla vista. Quando nasce la stampa 3D delle foto?
Come stampare foto in 3D
Già ad inizio Ottocento era nota la litofania. Questa tecnica, graduando lo spessore del materiale, permetteva di riprodurre decorazioni su oggetti, prevalentemente di porcellana o vetro. L’effetto in controluce mostrava la riproduzione fotografica.
Con la stampa 3D questo processo viene ripreso in chiave moderna. Foto o disegni possono diventare dei veri e propri bassorilievi decorativi e artistici.
Potremmo definire una litofania come un’immagine tridimensionale che cambia in base all’intensità della luce che riceve. Le aree chiare risulteranno molto sottili, per permettere alla luce di attraversarle, mentre quelle più spesse risulteranno più scure. Il limite più grande è che questa decorazione si apprezza veramente solo quando l’oggetto viene retroilluminato.
Quale stampante scegliere per stampare in 3D da foto
Proprio per questo aspetto, le stampanti 3D SLA ad alta definizione risultano più indicate per le litofanie. Di contro, infatti, le stampanti FDM producono strati più spessi e accumuli di materiale con un effetto poco gradevole nell’estetica dell’immagine.
Come ottenere un modello 3D da una foto
Esiste una tecnica alternativa che permette di ottenere un vero e proprio modello tridimensionale partendo da una foto. Stiamo parlando della fotogrammetria. Il sistema prevede di cogliere più angolazioni di un oggetto utilizzando diverse immagini. In questo modo il risultato del modello tridimensionale sarà quanto più possibile fedele all’originale. Questa tecnica non funziona benissimo con gli oggetti in vetro perché i riflessi nelle foto potrebbe creare problemi nella stampa 3d. Esistono diversi programmi per la stampa 3D con questo sistema.
Sia che si scelga la litofania sia che si opti per la fotogrammetria, fare esperienza servirà ad impratichirsi e a ottenere risultati sempre più precisi nella creazione di oggetti 3D a partire da foto.
Noleggio di stampanti 3D per intraprendere un’attività o per eventi
Ora che sai come ottenere modelli 3D partendo dai tuoi ricordi su carta, puoi orientarti per la tecnica che ti incuriosisce di più. Potresti anche decidere di specializzarti e fare di questa tecnologia un lavoro. Molti gadget 3D partono proprio da foto bidimensionali. Se non ti senti di fare l’investimento per l’acquisto puoi noleggiare le stampanti 3D usufruendo di un servizio professionale e attento alle esigenze del cliente. Copygraf 3D copre la zona di Milano e provincia.
Questo articolo potrebbe essere utile e chiarire le idee anche per chi cerca una stampante 3D per un evento o a breve termine per fornire il servizio sopra descritto. In base alla tecnologia adottata saprai scegliere il tipo di stampante 3D più adatto. Ma se hai ancora dubbi puoi contattare senza impegno Copygraf 3D per una consulenza specializzata.