prototipazione-rapida-studi-professionali

Prototipazione rapida per architetti e studi di progettazione

Tempo di lettura: 3 minuti

La prototipazione rapida è alla base della stampa 3D. Essa consta di diversi studi, sia progettuali che strutturali, che permettono di realizzare il prototipo di una serie.

Volendo fornire una definizione possiamo asserire che la Prototipazione Rapida (Rapid Prototyping) include tutte quelle tecniche che hanno come l’obiettivo  di realizzare un prototipo a partire da un modello matematico.

La sua potenzialità si esprime al massimo in alcuni settori professionali. Tra questi senza dubbio troviamo studi di architetti e di progettazione in genere. In questo ambito possiamo parlare, senza timore di esagerare, di una vera e propria rivoluzione apportata dalla stampa 3D e, in particolare, dalla prototipazione rapida.

Il progetto dell’architetto: dal vederlo al toccarlo con mano

Da sempre designer, disegnatori tecnici e progettisti hanno sentito la necessità di visualizzare un riscontro delle proprie idee prima di tradurle praticamente. Questo passaggio è necessario per risparmiare tempo e costi e per perfezionare limiti e difetti di un’idea. Tuttavia farlo su un piano bidimensionale rappresenta inevitabilmente un limite. I primi progettisti erano costretti ad usare compasso e pergamena per poter vedere su carta il loro disegno. Nel tempo senza dubbio mezzi e tecnologie si sono evoluti: esistono diversi software che danno immagini realistiche. Ma la vera rivoluzione è stata indubbiamente la prototipazione 3d. Finalmente, infatti, con questa tecnologia, i prototipi “escono dallo schermo” e si possono toccare con mano.

Oggi realisticamente nessuno vi approverà un progetto se prima non vede il modello nel plastico tridimensionale.

Al contrario delle lavorazioni meccaniche tradizionali, che partono da un blocco unico grezzo e, asportando materiale, ottengono il prototipo, con la PR si crea materiale dove non esisteva ancora. Strato dopo strato, utilizzando materiali plastici o resine speciali si dà vita al modello. Lo step successivo può essere quello di definirli con vernici, dettagli ed effetti che li rendano quanto più possibile realistici.

Prototipazione rapida in architettura: come funziona e sviluppi futuri

Dopo questa premessa non ci sarebbe neanche bisogno di soffermarsi a lungo sui vantaggi di questa tecnologia nel campo dell’architettura e dell’edilizia. Ma il potenziale è espresso ancora in minima parte.

Oggi infatti l’uso della prototipazione rapida in architettura resta in prevalenza limitata alla produzione di modelli in scala 1:1. In un futuro non troppo lontano il processo della prototipazione rapida potrebbe permettere anche di costruire edifici in 3d.

Pensiamo anche al design di interni

Uno dei compiti di un designer di interni è personalizzare gli spazi. La prototipazione 3D rappresenta uno strumento per farlo prima su scala ridotta, per poi intervenire sugli ambienti originali solo dopo aver visto e toccato con mano il progetto da ogni angolazione. Un prototipo di questo tipo va ben oltre una mappa bidimensionale o una cartina. Oltre a vedere dove troveranno collocazione gli arredi e i complementi principali, il cliente finale potrà scorgere dettagli impercettibili ai progetti su carta. Pensiamo alle finiture dei rivestimenti o alla tappezzeria, alle tinte delle pareti, al controsoffitto etc. Tutti i punti di forza ma anche i difetti diventano palpabili.

Questo strumento dal grande potenziale modernizza l’attività degli architetti, dei designer di interni e dei progettisti e porta anche alla nascita di figure professionali nuove. Perché comprare un progetto a scatola chiusa, che devi sforzarti di immaginare (o al massimo di vedere su pianta) quando puoi averlo in miniatura davanti ai tuoi occhi e toccarlo con mano?

Hai uno studio di architettura o di design e non disponi ancora di una stampante 3D professionale? Contattaci per scoprire i vantaggi del servizio di noleggio stampanti 3D a Milano e provincia. Non preoccuparti se il tuo ufficio ha spazi ridotti: disponiamo di modelli performanti ma compatti. Se invece sei interessato ad affidarci il servizio di progettazione 3d professionale, scopri le nostre garanzie. Siamo in grado di dare forma ai tuoi progetti, ti basterà condividerci la tua idea!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto