Una delle prime domande che si fa chi si avvicina alla stampa 3D e riflette sull’acquisto di una stampante tridimensionale è sicuramente relativa al prezzo. Quanto costa una stampante 3D? Premettiamo che è una domanda moooolto generica. E’ un po’ come dire “quanto costa una casa?”. E’ chiaro che i prezzi al mq di una casa variano in base a diversi requisiti: immobile di nuova costruzione o datato ad esempio ma anche location. Un appartamento di nuova costruzione in centro avrà prezzi diversi in base al luogo in cui stai cercando. Per essere più preciso dovresti quindi chiederti quanto costa una stampante 3D a Milano (o nella città in cui ha sede la tua attività o in cui vivi).
Quali fattori incidono sui prezzi della stampanti 3D
Ciò non significa che non sia possibile trovare tendenze comuni e di valenza generale. Da quali fattori può dipendere il prezzo di una stampante 3D a Milano?
I tipi di stampanti disponibili sul mercato si differenziano tra di loro soprattutto sulla base alla tecnologia di stampa che adottano, per la dimensione massima di stampa consentita, per la varietà di materiali utilizzabili e per la qualità della finitura superficiale.
Nell’ambito della produzione additiva, la tecnologia FDM è la più diffusa perché garantisce robustezza dei pezzi prodotti e un’ampia scelta di filamenti termoplastici.
Per una stampa professionale, si parte da stampanti 3D compatte da ufficio, ideali per la realizzazione di prototipi in piccole quantità ma che generalmente permettono di stampare con un solo materiale plastico; il prezzo di stampanti 3D a filamento entry-level va da circa 2000 euro e può anche superare i 7000 euro. Il costo di una stampante 3D professionale di fascia alta può anche superare i 300.000 euro.
Da quanto parte il prezzo per stampanti 3D economiche
Fino a qualche anno fa la stampante 3D era per molti un sogno. Oggi esistono modelli di stampanti 3D economiche e compatte alla portata anche di semplici appassionati che vogliono stampare da casa. Anche le formule sono più varie: il noleggio stampanti permette di avventurarsi nella tecnologia additiva senza fare investimenti personali.
Stampanti 3D a Milano: come risparmiare
Torniamo al paragone con i prezzi delle stampanti 3d con quelli delle case. Lo stesso identico immobile potrà avere un costo diverso in base alla metodologia di acquisto: è una compravendita tra privati o è intervenuta un’agenzia immobiliare? Hai optato per l’affitto con riscatto? Così anche per i dispositivi tecnologici, stampanti e multifunzione, vale lo stesso. Puoi avere la stessa stampante 3D a Milano a prezzi diversi in base al rivenditore a cui ti rivolgi, all’offerta che trovi etc. Il noleggio di stampanti 3D a Milano ti permette di avvalerti degli ultimi modelli senza investimenti di liquidità. I contratti di noleggio stampanti 3d a Milano e provincia che offriamo include assistenza nella scelta del modello, trasporto, installazione e manutenzione. Noi di Copygraf ti assistiamo in ogni fase.
Altra alternativa per risparmiare potrebbe essere acquistare stampanti 3D usate. In questo caso però bisogna considerare un aspetto legato all’usura della tecnologia. Nel frattempo saranno già usciti modelli nuovi e più performanti. Per i neofiti e semplici appassionati, però, con le stampanti 3D ricondizionate si possono ottenere sconti interessanti.
Come scegliere la migliore stampante 3D
Come evidente, quindi, le stampanti 3D si collocano in fasce di prezzo incluse in una forbice molto ampia. Per iniziare chiunque può permettersi stampanti economiche mentre i prezzi salgono non poco per usi professionali e volumi di stampa importanti. Per prima cosa quindi dovresti cercare di capire in qualche fascia di prezzo si colloca il tuo budget in modo da focalizzare la scelta su modelli idonei alle tue esigenze. Fatto questo puoi passare in rassegna le diverse soluzioni: dall’acquisto al noleggio. Hai ancora dubbi? Contatta i nostri esperti senza impegno!